| PERCORSO
Dopo il compimento del percorso di studi in Interior Design a Milano, lavoro da subito in studi di progettazione e showroom, attraversando anche il panorama del flower design. Mi occupo di progettazione d’interni: abitazioni private, spazi pubblici, appartamenti in affitto e vacanze.

| INTERIOR DESIGN
Il compito della mia figura?
Ascoltare e tradurre in linee e colori il pensiero del cliente, proponendo una moodboard armonica di finiture ed arredi. Dal punto di vista tecnico progettare gli interni, supervisionare il team di artigiani coinvolti nel progetto. Monitorare ordinativi e preventivi, timeline lavori. Che si tratti di contesti abitativi, commerciali o direzionali, il leitmotiv comune è il medesimo: creare ambienti ben organizzati ed esteticamente apprezzabili
.

| ATTITUDINE PROGETTUALE
Credo in pochi pezzi d’arredo ben calibrati, nella forza del colore e delle geometrie, nei percorsi fluidi, nell’accostamento di pezzi vintage ad arredi contemporanei, nel recupero del mobile della nonna.

Quando approcio un nuovo progetto, ove possibile, cerco di trovare nuova destinazione alle componenti che non verranno più utilizzate. Donare, vendere, restaurare sono alcune delle opzioni che rimettono l’energia in circolo.
Considero il creare un’abitazione che sembri uscita da catalogo un mero ed impersonale esercizio stilistico.
Piuttosto, mi rende felice sapere quando un bimbo che non ha mai dormito nel suo lettino, appena finita la nuova cameretta, dimentica il letto dei genitori e trova un rifugio sicuro nel suo nuovo spazio. O quando un cliente mi dice “questa casa sembra più grande, mi sembra di respirare meglio”, o ancora “adesso quando cerco qualcosa la trovo subito”. Perchè questa per me è la progettazione d’interni: migliorare il quotidiano, trovare l’armonia.

“È DIFFICILISSIMO FARE LE COSE SEMPLICI, LE COSE SEMPLICI SONO SEMPRE IL RISULTATO DI UN’ESTREMA COMPLESSITA’. TUTTO DEVE APPARIRE FACILE.. INVECE LO SFORZO SOSTENUTO E’ ENORME, MA NON SI DEVE NEANCHE VEDERE.”
Vico Magistretti